Ogni anno l’associazione “Mathesis Vicentina” propone alle scuole di ogni ordine e grado delle attività che mirano alla promozione delle eccellenze in ambito matematico e scientifico. La partecipazione per le scuole primarie del nostro IC 9  è ormai una tradizione.
Anche quest’anno, il 13 novembre, gli alunni delle classi quarte e quinte delle scuole  “Zecchetto” e “Giovanni XXIII”, ben 160 ragazzi, si sono sfidati con i quesiti proposti nella gara d’istituto dei  “Giochi matematici”.
La gara provinciale invece si è svolta venerdì 28 maggio, presso il Liceo Lioy, con la partecipazione di più di 150 ragazzi provenienti da diversi istituti della provincia. Le regole anti-covid hanno imposto un numero limitato di partecipanti e l’esclusione delle quarte, ma almeno si è potuta organizzare l’edizione. 
Hanno gareggiato 8 alunni di quinta in rappresentanza dell’IC 9: Colamesta Flavio, Costan Daniel, Djetni Amira, Gerli Vittorio Cesare, Menduni Elisabetta, Nicoli Samuele, Paro Elisabetta, Roana Gabriele. 
Sono stati tutti bravissimi, perchè i quesiti erano proprio tosti! Così bravi che ben due di loro sono arrivati fra i primi dieci e per non far torto a nessuno, uno per scuola: Elisabetta Menduni della 5^ A della “Giovanni XXIII” si è piazzata al 9° posto, mentre Gabriele Roana della 5^ C della “Zecchetto” è arrivato 3°. 
Venerdì 4 giugno abbiamo festeggiato i partecipanti e premiato i vincitori! A tutti loro va il nostro caloroso applauso: BRAVISSIMI!!