Nella giornata di venerdì 3 marzo 2023 quattro squadre dell’IC 9 composte da ragazzi della scuola primaria L. Zecchetto e della scuola secondaria di primo grado G. Ambrosoli hanno partecipato alle gare territoriali della Robocup Junior tenutesi all’ITIS A. Rossi di Vicenza. Le quattro squadre hanno partecipato nelle categorie Rescue Line Entry, OnStage Preliminary e OnStage First Steps.
Nella categoria Rescue Line il robot deve seguire una linea nera disegnata su delle piastrelle bianche superando degli ostacoli come salite, discese, intersezioni ecc. .
Nella categoria OnStage il robot assieme ai ragazzi portano sul palco una coreografia realizzata da loro che coinvolga e diverta il pubblico.

Le squadre che hanno partecipato sono:

SANGIOVANNI, composta da Costan Daniel 2D (Ambrosoli) e Michielin Luca 5D, classificatasi prima nella categoria Rescue Line Entry

SANBIANCA, composta da Cennamo Alice 2A (Ambrosoli), Pasquetto Manuel 3A, Vega Bosh Emma Rafaella 3B e Niculae Alexandra Maria 3B, classificatasi prima nella categoria OnStage Preliminary

SANDRIOLO, composta da Ceschin Riccardo 5C, Donà Cesare 5C, Panozzo Grigori 5C e Shi Franco 5D, classificatasi seconda nella categoria OnStage Preliminary

SANMICHELE, composta da Vasic Dario 3B, David Ruben Elias 3B e Gottardi Adriano 3D, classificatasi prima nella categoria OnStage First Steps

Avendo avuto questi risultati tutte le squadre si sono qualificate per partecipare alla gara nazionale della Robocup Junior che si terrà a Vicenza dal 19 al 22 aprile 2023.