RoboCup Junior-2023 Europei di Robotica

Varazdin-Croazia  7 giugno/10 giugno

Tra il 7 e il 10 giugno 2023, presso l’Arena della graziosa cittadina di Varazdin in Croazia, si sono svolte le gare europee di Robotica “Robocup Junior”.

I bambini della Scuola Primaria Zecchetto, appartenente all’I.C 9 di Vicenza, dopo aver frequentato per un anno  un corso di  Robotica organizzato  dall’Associazione Ags9 in collaborazione con l’Istituto Comprensivo 9, hanno partecipato alle gare regionali e poi una volta vinte a quelle nazionali che peraltro quest’anno  si sono svolte  proprio nella nostra città .

Essendo quindi passati alla fase europea, i bimbi si sono preparati con un impegno assiduo e concentrato.

Con la loro insegnante Bianca Regaù, hanno programmato ben quattro robot, tre che ballavano  con loro e uno che sotto forma di macchinina seguiva un percorso  con curve disegnato su tavola .

Dario, Ruben e Adriano, questi i nomi dei tre partecipanti, hanno gareggiato nella categoria “ON STAGE First Step” portando in  scena  un balletto appartenente al Musical  “Grease” che hanno realizzato in contemporanea  con i quattro robot programmati.

La scenografia, fatta di pannelli dipinti e lucine, è stata preparata a lungo dal gruppo e  doveva essere posta sul palco dai tre piccoli partecipanti che ad oggi hanno tutti solo 8 anni.

La preparazione, l’esibizione e lo smontaggio della scenografia, doveva avvenire in non più di sette minuti, impresa ardua a soli 8 anni, ma riuscitissima, grazie alla regia di un’insegnante esperta e capace come Bianca che con la sua pacatezza e professionalità, ha curato ogni singolo particolare.

La gara prevedeva due esibizioni in giorni diversi, un’interrogazione individuale sulla programmazione e una valutazione sul filmato di presentazione e sul poster  riassuntivo.

I bambini si sono rivelati capaci e sicuri nel  rispondere, ma il riscontro vero e proprio l’hanno avuto nel momento delle premiazioni, perché in questa competizione non era prevista classifica parziale.

Enorme è stata la gioia  nel sapere che su otto squadre la “SAN MICHELE” , questo il nome scelto per il team, sia arrivata seconda.

Increduli, ma felici, Dario, Ruben, Adriano e la loro Mentor Bianca, sono saliti sul palco a ritirare il loro premio, mentre un pubblico composto da diverse  nazionalità applaudiva divertito.

Con orgoglio hanno esibito la bandiera italiana, perché tra 20 paesi e 260 team in gara, hanno portato in alto i colori del proprio paese e il  nome del loro Istituto. Un ringraziamento per la splendida esperienza va alla Dirigente Scolastica  dell’Istituto Comprensivo 9, Simonetta Bertarelli, agli  accompagnatori Michele Pamato e  Miodrag Vasic e  alla docente accompagnatrice della Scuola Primaria Zecchetto,  Bonfini Diana.

Quello che ci si augura ora è di continuare  così, migliorando sempre  di più perché la robotica non solo  stimola numerose abilità cognitive,  la manualità nella costruzione e il problem solving,  ma è una di quelle attività sane  che  non tralascia la parte ludica stimolando le relazioni e la collaborazione .

Durante le competizioni, poi, venire a contatto con diverse culture e, nonostante l’ostacolo della lingua, collaborare  attraverso un linguaggio ludico universale è un’occasione di crescita senza eguali!