Il giorno 6 febbraio 2024 i primi 18 mediatori dell’Istituto, alunni delle classi seconde e terze dell’Ambrosoli, hanno ricevuto l’attestato di mediatori dall’Assessore all’istruzione Giovanni Selmo e dalla Dirigente dopo aver svolto un percorso formativo di 30 ore l’anno scorso. I mediatori hanno spiegato che adesso a scuola gli studenti che vivono un contrasto con un compagno o che sentono di vivere un’ingiustizia possono richiedere una mediazione. Con la parola, il dialogo e l’ascolto reciproco, facilitati dai ragazzi mediatori accompagnati da un adulto, gli stessi ragazzi cercheranno responsabilmente una pacifica “risoluzione”. Le regole essenziali sono che l’Aula è uno spazio libero, non giudicante e assolutamente riservato. Ciascuno può richiedere una mediazione compilando un foglietto e inserendolo nella scatola nell’aula di mediazione al terzo piano. Assessore e Dirigente hanno rivolto complimenti e ringraziamenti al gruppo di mediatori, formatisi ai principi della giustizia riparativa, e un importante incoraggiamento a costruire percorsi di pace.