Anche quest’anno il nostro Istituto ha partecipato alle competizioni Robocup junior. Dopo aver superato le fasi regionali con 6 squadre suddivise in tre categorie, rescue line entry, OnStage first step e OnStage preliminary, hanno disputato le competizioni nazionali che si sono tenute a Verbania dal 10 al 13 aprile 2024. Nella categoria rescue line entry hanno partecipato 4 ragazzi della scuola secondaria di primo grado Ambrosoli mentre nelle categorie dell’OnStage hanno partecipato 12 bambini della scuola primaria Zecchetto. Le gare dell’OnStage consistono nel realizzare una performance in cui il robot balla assieme ai bambini a ritmo di musica, in queste giornate i bambini hanno dovuto sostenere un’interrogazione sul lavoro svolto e mostrare la loro performance due volte, sono anche stati valutati su altre due prove: un poster e un video, realizzati prima delle gare, in cui viene spiegato il lavoro svolto. Per quanto riguarda la categoria rescue line entry, i ragazzi hanno dovuto preparare un robot che segue un percorso segnato da una linea nera dove devono evitare degli ostacoli. I nostri ragazzi si sono impegnati al massimo per essere pronti a questa competizione e qualche soddisfazione è arrivata. Nella categoria OnStage First step la squadra degli Spiderboys ha preso il premio per il miglior progetto mentre la squadra dei BeTwix si è classificata seconda quindi è vicecampione italiana. Nella categoria rescue line entry i ragazzi della squadra I Marilù sono riusciti a conquistarsi un posto alle gare finali disputate nella giornata di sabato 13 e si sono classificati sesti.