Animatore Digitale

Adele Maria Spena
Contatti: Scuola primaria L. Zecchetto, Via Corelli 12 – Vicenza
Email: spena.adelemaria@icvicenza9.edu.it

Il Piano Nazionale Scuola Digitale è lo strumento con cui il MIUR attua una parte strategica de “La Buona Scuola” (Legge 107/2015). Gli obiettivi del PNSD si riferiscono al ripensare la didattica, agli ambienti di apprendimento, alle competenze degli studenti, alla formazione dei docenti. Il Piano fissa priorità e azioni, stabilisce investimenti, assegna risorse, crea opportunità per collaborazioni istituzionali tra Ministero, Regioni, ed enti locali.

AMBITI DI INTERVENTO
Le azioni previste dal PNSD si articolano in quattro AREE DI INTERVENTO:
  • Strumenti
  • Competenze e Contenuti
  • Formazione
  • Accompagnamento
Ciascuna  area prevede un certo numero di azioni (in tutto, 35 azioni e 4 “sinergie”) raggruppate per tematiche, tra queste troviamo come prioritarie:
SPAZI E AMBIENTI PER L’’APPRENDIMENTO : L’educazione nell’era digitale non deve porre al centro la tecnologia, ma l’educazione nell’era digitale (i nuovi modelli di interazione didattica che la utilizzano)
AMMINISTRAZIONE DIGITALE: migliorare il lavoro di chi si occupa dell’amministrazione scolastica, sostanzialmente i servizi digitali delle scuole a partire dal registro elettronico.
IDENTITÀ DIGITALE: Dare un profilo digitale ad ogni persona della scuola non solo per consentire l’accesso ai servizi digitali del MIUR ma anche per realizzare un sistema per cui l’accesso al web, ai contenuti e ai servizi diventi unico, semplice, sicuro, sostenibile.
COMPETENZE DEGLI STUDENTI: occorre rafforzare le competenze relative alla comprensione e alla produzione di contenuti complessi e articolati anche all’interno dell’universo comunicativo digitale.
LA FORMAZIONE DEL PERSONALE: La formazione dei docenti deve essere centrata sull’innovazione didattica, tenendo conto delle tecnologie digitali come sostegno per la realizzazione dei nuovi paradigmi educativi e la progettazione operativa di attività.

FIGURE STRATEGICHE
Le azioni coinvolgeranno in particolare la formazione di alcune figure strategiche:
  • animatore digitale #28
  • Team per l’Innovazione #25 composto da 3 docenti, [“concepito per supportare e accompagnare adeguatamente l’innovazione didattica nelle scuole, nonché l’attività dell’Animatore digitale;”]
  • 2 assistenti amministrativi,
  • 1 unità di personale (ATA o docente) per l’Assistenza tecnica, c.d. Presìdi di pronto soccorso tecnico,
  • Personale scolastico #25 e #26 (DS, DSGA, docenti)

L’ANIMATORE DIGITALE
Il Piano Nazionale Scuola Digitale prevede (azione #28 del PNSD) la figura di un Animatore Digitale in ogni scuola, si tratta di docenti che dovranno accompagnare i colleghi nei processi di ricerca didattica, formazione sul campo, innovazione in aula.
L’animatore digitale sarà formato in modo specifico affinché “possa favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonché diffondere le politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del Piano nazionale Scuola digitale”.(Rif. Prot. n° 17791 del 19/11/2015).
Il suo profilo (cfr. Azione #28 del PNSD) è rivolto a sviluppare progettualità su tre ambiti:
Formazione interna: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi.
Coinvolgimento della comunità scolastica: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.
Creazione di soluzioni innovative: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.

La figura dell’Animatore digitale è stata individuata nell’insegnante Adele Maria Spena in relazione alle competenze sviluppate e documentate in ambito formativo e professionale.
I componenti del Team per l’innovazione concepito per supportare e accompagnare adeguatamente l’innovazione didattica nelle scuole, nonché l’attività dell’Animatore digitale sono stati individuati negli insegnanti: Farro Anna, Limongelli Luca e Marchese Marcello
Il documento integrale del Piano Nazionale Scuola Digitale: PNSD
Per saperne di più sull’Animatore Digitale vai alla pagina delle FAQ realizzata dal M.I.U.R.