Vicenza, 11 marzo 2020

Ai Genitori

Gentili Genitori,

in queste ore mi giungono numerose richieste di chiarimenti in merito all’attivazione di G-Suite, dunque provo a fornire alcune precisazioni:

1. Il registro elettronico rimane e rimarrà operativo. G-Suite non sostituisce il registro, lo integra.
  2. Autorizzare l’uso di G-Suite non significa essere costretti a stare al computer tutta la mattina.
  3. I materiali disponibili in G-Suite – classroom sono consultabili quando si vuole, non richiedono di collegarsi tutti nello stesso momento in sincronia con il docente e tutti i giorni.
  4. Per collegarsi a G-Suite servono gli stessi strumenti utilizzati per collegarsi al registro.
  5. G-Suite – classroom è uno spazio di condivisione nel quale è possibile ricevere e inviare materiale. Rispetto al registro elettronico aumenta di molto lo spazio disponibile e permette di caricare file pesanti e anche video.
  6. La funzionalità G-Suite – Meet permette a docenti e alunni di parlarsi e vedersi in videoconferenza. Ma sarà utilizzata solo quando ritenuta indispensabile, in una seconda fase e solo concordando tra docente e alunni/genitori quando vedersi in video.

Stiamo tutti imparando, docenti alunni e genitori, a muoverci con più agilità con le nuove tecnologie; l’intento è tener vivo il rapporto scuola – famiglia, ma nessuno deve sentirsi sopraffatto, rispettiamo i tempi e le possibilità di tutti.

Grazie per l’attenzione e la pazienza.

Simonetta Bertarelli