Il progetto si articola in più ambiti durante il corso dell’anno scolastico. Il Personale docente appositamente formato controlla le diagnosi in entrata per stabilire se rientrano nelle tutele della L. 170, aggiorna l’archivio delle diagnosi, verifica che i PDP siano depositati in segreteria entro il 30 novembre o entro tre mesi dalla presentazione di una nuova diagnosi; provvede alla trasmissione dei dati per le prove Invalsi, per gli esami, per le rilevazioni regionali e il PI. Si procede alla identificazione precoce degli alunni a rischio DSA attraverso il monitoraggio dell’apprendimento della lettoscrittura nelle prime classi della scuola primaria secondo le modalità definite dal gruppo “Progetto Screening” del CTI, per permettere un accesso più rapido al servizio di NPI. Si aggiornano i materiali e si cura la diffusione di supporti software per la predisposizione della documentazione. Sono organizzate o diffuse iniziative di formazione (anche per Genitori) promosse da enti esterni e si tengono contatti con gruppo di lavoro del CTI. Con il progetto proposto dall’Associazione Legger Mente si realizza un doposcuola specifico per alunni DSA o con problemi di apprendimento.