Si intende come ” Orientamento” il percorso di continuità di valori comuni e intenzioni educative condivise miranti alla crescita degli studenti affidati all’Istituto dalle Famiglie, anche in riferimento al Patto Formativo. L’Istituto dà adesione e partecipa in modo attivo alla Rete Orienta-Insieme. Programma e organizza Laboratori presso “G. Ambrosoli” e Ministage nelle scuole secondarie II grado curando i contatti con docenti referenti degli istituti secondari di 2° grado. Ricerca ed elabora materiali per la costruzione di strumenti flessibili utili all’autovalutazione dell’alunno e all’accompagnamento delle famiglie nella scelta della scuola superiore di II grado. Cura la rimotivazione allo studio degli alunni BES con la progettazione di percorsi personalizzati, anche accompagnandoli pressi Centri di Formazione Professionale. Sostiene percorsi utili al benessere e alla crescita educativa e formativa degli alunni adottati e dei gruppi classe con iniziative quali lo Sportello d’ascolto, i progetti Verso una scelta possibile ed Italia-educante. Infine promuove la diffusione di informazioni alle famiglie e pubblicazione delle iniziative sul sito d’Istituto.