Orientamento

Il nostro Istituto accoglie un’utenza che dall’infanzia arriva a varcare le soglie della preadolescenza e adolescenza. In questa crescita degli alunni da bambini a preadolescenti diventa di fondamentale importanza costruire con e per  loro strumenti affinché diventino pienamente consapevoli di sé e possano compiere scelte autonome rispetto anche ai percorsi di formazione dopo la scuola secondaria di I grado.

Il ruolo fondamentale del progetto Orientamento dovrà proprio essere l’accompagnare gli alunni in questa crescita consapevole anche in collaborazione con tutti i docenti, le famiglie, gli Istituti Superiori della città e della provincia, lo psicologo dello sportello d’ascolto, altri operatori ed Enti che mettono a disposizione la loro competenza o contributi economici.

In questa visione complessiva della vita dello studente, che entra nel nostro Istituto Comprensivo, molte energie saranno impiegate anche nel far conoscere i punti di forza del progetto educativo di Istituto a tutti coloro che intendano iscriversi alla classe prima della scuola secondaria di I grado anche esterni ai plessi “delle scuole del Nove”.

 Azioni

Ecco il link della rete Orientainsieme dove trovare i calendari di presentazione e laboratori delle scuole superiori: https://www.orientainsieme.it/?p=2512 I calendari sono ancora in via di elaborazione in quanto non tutti gli istituti hanno inviato le date. Alcune scuole offriranno attività già a partire da questa settimana.

Scuole che hanno già pubblicato il calendario degli appuntamenti per l’orientamento:

Liceo Fogazzaro

Liceo Pigafetta

Istituto Boscardin

Istituto Artusi

Engim Patronato

Engim Tonezza 

Risorse

Docenti dell’Istituto, Docenti esterni (laboratorio per i ragazzi di terza e seconda media), Consulente psicologico dott. Saul Piffer, Educatori dell’Associazione “Murialdo”

Accesso ai  Siti:

https://www.orientainsieme.it/

http://www.planyourfuture.eu/

http://www.raiscuola.rai.it/orientamento/