Bulli? No, grazie

Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado

Attività traversali di prevenzione del bullismo e del cyberbullismo

Obiettivo

Favorire lo sviluppo del senso critico, promuovere la consapevolezza emotiva e il senso di responsabilità e giustizia.

L'argomento

Il progetto mira a sviluppare un percorso per riflettere sul tema della convivenza civile, sul contrasto al bullismo e al cyberbullismo attraverso letture, spunti di riflessione, webinar, video. Le attività proposte favoriscono lo sviluppo del senso critico, promuovono la consapevolezza emotiva e promuovono il senso di responsabilità e giustizia.

Il progetto prevede proposte mirate dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado.

All’infanzia si lavora sul concetto di inclusione attraverso brevi storie e la loro drammatizzazione. Nelle classi iniziali della primaria si utilizzano filmati, racconti e libri, la ruota delle emozioni/cartelloni sulle emozioni; nelle classi terze, quarte e quinte si lavora sull’evitare la prepotenza attraverso letture e attraverso l’iniziativa “Vivi internet al meglio”. Le attività di “Vivi internet al meglio” vengono riprese anche nelle classi della secondaria che vi affiancano anche attività specifiche di educazione alla legalità. Oltre alle attività rivolte agli studenti, il percorso prevede una formazione specifica per i docenti e incontri informativi per i genitori.