Informatica alla secondaria

Scuola Secondaria di primo grado

Laboratorio di informatica

• Acquisire competenze tecniche digitali
  • Acquisire consapevolezza nell'uso delle tecnologie digitali

L'argomento

La scuola secondaria di primo grado realizza un percorso informatico in orario curricolare. Il docente di geografia è compresente per un’ora alla settimana con un esperto di informatica e la classe viene guidata ad affrontare attività laboratoriali di informatica. Gli argomenti affrontati vanno dalle presentazioni multimediali, iI programma PowerPoint, Testo a piè di pagina e commenti alle diapositive, organizzazione della presentazione, inserimento di elementi grafici ed effetti di animazione, collegamento a un indirizzo Web, all’uso del Foglio elettronico attraverso iI programma Excel, i comandi per la gestione dei fogli di calcolo, la funzione logica SE, le funzioni nidificate, passando attraverso programmi di videoscrittura e conoscenza del mondo di Internet.

Il percorso è triennale e si conclude con l’iscrizione agli esami per ottenere la certificazione informatica presso un ente esterno.

Attività

Il laboratorio di informatica propone i moduli del corso ICDL, seguendo in linea di massima l’ordine dei quattro livelli base (Computer Essentials; Online Essentials; Spreadsheets; Word Processing), ragionato in base ai bisogni e agli interessi degli studenti (possono, ad esempio, essere anticipate alcune lezioni sulla videoscrittura).
L’ora di compresenza in classe propone alcune attività inerenti al curricolo di geografia della scuola secondaria di primo grado, da svolgere mediante gli strumenti digitali, e prevede: l’uso delle GIS come strumento di osservazione e ricerca geografica; compiti di realtà (ad esempio, ideazione di un’attività di trekking in montagna, di una gita a un lago d’Italia...), con dati da ricavare attraverso la rete; tour virtuale di una metropoli italiana (con individuazione delle sedi istituzionali, dei siti archeologici o artistici, del sistema dei mezzi di trasporto).