Amare la lettura, percorso tra i libri dai tre ai tredici anni

Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado

Il progetto Lettura sviluppa il piacere di leggere attraverso l'ascolto di storie e racconti, in una dimensione comunitaria, e la lettura individuale.

Obiettivo

Motivare alla lettura; Aumentare le competenze di comprensione del testo; Arricchire il lessico; Potenziare le funzioni cognitive di base; Gestire le emozioni

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Tutto l'anno

L'argomento

ALI DI CARTA: PROGETTO LETTURA

Il progetto di lettura segue due direttrici di sviluppo: l’ascolto di storie e racconti, in una dimensione comunitaria, e la lettura individuale, entrambe finalizzate al puro piacere di leggere.

Perché leggere ad alta voce?

Rilevazioni effettuate attraverso strumenti standardizzati hanno consentito di evidenziare l’azione positiva della lettura ad alta voce su tre aree/dimensioni cruciali, che sono le stesse in cui sono divise e organizzate le competenze di vita: area cognitiva, area relazionale, area emotiva. Le ricadute della lettura ad alta voce hanno effetti sul successo scolastico, ma vanno ben oltre l’esperienza formativa.

Inoltre, tra i più importanti effetti della lettura ad alta voce ci sono il potenziamento delle funzioni cognitive di base, un incremento delle competenze legate alla comprensione del testo, l’arricchimento del lessico necessario per favorire la piena comprensione, una maggiore padronanza delle emozioni che è la base per costruire relazioni efficaci con sé stessi e con gli altri.

Attività comuni a tutto l’Istituto:

“Io leggo perché”

“Io leggo per te”: lettura ad alta voce da parte di insegnanti, alunni, donatori di voce (figure esterne)

“Leggimi ancora”: lettura ad alta voce da parte dei docenti

LeggerInsieme e progetto lettura con BILL, biblioteca della legalità

Concorso “Sognalibro” – rivista Andersen

prestito bibliotecario

attività di continuità fra classi

incontro con l’autore/illustratore

Scuola dell’infanzia:

Gli obiettivi del progetto sono offrire al bambino un primo approccio alla lettura attraverso la libera esplorazione dei libri all’interno della biblioteca scolastica e la lettura di immagini e favorire momenti di lettura da parte dell’insegnante e dei genitori per consolidare i rapporti affettivi e arricchire il lessico;

Le attività prevedono: la lettura ad alta voce, il prestito bibliotecario, l’incontro con l’autore/illustratore, la realizzazione di un libro di sezione con storia e immagini realizzate dai bambini, attività di continuità con la scuola primaria.

Scuola primaria – attività comuni a tutte le classi

Progetto “Leggimi ancora”: l’insegnante ogni giorno legge ad alta voce agli alunni qualsiasi libro adatto alla classe di riferimento. Si comincia con periodi brevi di lettura, partendo dal tempo di attenzione degli alunni, per cercare di arrivare fino a un’ora al giorno. Si può leggere da 2 a 100 giorni consecutivi, ma è consigliato di provare per almeno 30 giorni.

Progetto “Io leggo per te: grandi lettori si diventa”: lettura ad alta voce da parte degli alunni delle classi quarte per gli alunni più piccoli.

Mostra del libro (in occasione del 23 aprile)

classi 1 costruzione del libro

classi 2 Noi scrittori (produzione di una storia da parte dei bambini)

classi 3 visita alle biblioteche comunali e/o alle librerie

classi 4 : laboratorio di poesia (con eventuale esperto esterno)

classi 5 : visita alla biblioteca della scuola secondaria di I grado “Ambrosoli” e ascolto di letture

Scuola secondaria di I grado: riapertura della biblioteca con finestra pomeridiana; visita alle biblioteche della città

Progetto Qloud: nuovo catalogo digitale con prestito on line incontro con l’autore/illustratore

Lettura espressiva rivolta agli alunni della primaria in un’ottica di continuità; consigli di lettura per la scuola primaria

Attività

Incontro con l'autore: in preparazione dell'incontro con l'autore di letteratura per ragazzi, gli studenti sono invitati a leggere in classe e a casa alcuni testi dell'autore. La lettura personale e ad alta voce viene accompagnata con attività di riflessione e attività artistiche che spaziano dalla pittura alla musica.