Teatro, dall’infanzia alla primaria alla scuola secondaria

Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado

Il progetto di teatro

• Aiutare i ragazzi ad esprimere e condividere le proprie emozioni.
  • Accompagnare gli studenti alla consapevolezza delle proprie risorse esistenziali e culturali e alla capacità di riconoscerle per poi potervi attingere.
  • Favorire lo sviluppo del senso di appartenenza e di convivenza.

L'argomento

IL PROGETTO TEATRALE coinvolge gli alunni dell’istituto dalla scuola dell’infanzia alla secondaria; contribuiscono alla realizzazione sia docenti interni che esterni.

sezioni dell’infanzia: docenti di sezione

Attività: drammatizzazione di brevi racconti per favorire l’immaginazione, la creatività, la comunicazione e la gestualità

classi prime primaria: 4 ore con un esperto esterno e sviluppo del laboratorio con i docenti di classe

Attività: Laboratorio kamishibai, animazione di una o più letture con coinvolgimento tra il narratore e il piccolo pubblico; l’idea è quella di creare un’atmosfera magica che incuriosisca lo spettatore anche attraverso domande e indovinelli stimolando così la sua curiosità.

A partire dalle suggestioni del racconto narrato, i partecipanti potranno realizzare una breve storia collettiva da mettere in scena e che diventerà patrimonio della classe

classi seconde, terze e quarte: 3 ore per classe con esperto interno e docenti delle classi

Attività: apprendimento creativo tra albi, robot e coding. Dopo la lettura di un albo illustrato, vengono allestite delle attività inerenti la storia ascoltata nelle quali i bambini padroneggiano abilità motorie di base imitando i personaggi in situazioni diverse e usano un linguaggio verbale pertinente per descrivere oggetti, situazioni e spiegare le proprie scelte.
E’ poi con l’arrivo di un curioso e piccolo robot che i bambini iniziano le prime prove di programmazione costruendo linee di codice e, posti di fronte all’errore, si soffermano, riflettono, aggiustano e riprovano fino alla soluzione.

classi quinte e quarte primaria: 4 ore con un esperto esterno e sviluppo del laboratorio teatrale con i docenti di classe

Proposta di un laboratorio social-teatrale per le scuole primarie che affronta il nostro modo di narrare, anche attraverso le nuove tecnologie, imparando a dare valore e contenuto alla nostra comunicazione. Uno spazio educativo dove il benessere ed il rispetto dell’altro devono sempre essere ai primi posti.

Attività: Il Mito al telefono: è una narrazione spettacolo per gli alunni delle scuole primarie che racconta le storie emozionanti e piene di avventure degli eroi del mito quando erano bambini e combinavano un sacco di guai, proprio come i bambini di oggi.

classi della secondaria, in particolare indirizzo linguistico – espressivo: 24 ore con esperto esterno e docenti delle classi

Attività: Il corpo come narratore di storie, sperimentazione del linguaggio gestuale, del movimento e della modulazione della voce in gruppo. L’ascolto reciproco e l’elaborazione di spunti e idee condurrà alla progettazione collettiva e al raggiungimento di un obiettivo comune in forma di restituzione finale.