Le scienze sperimentali alla secondaria

Scuola Secondaria di primo grado

Indirizzo scientifico: è un'attività proposta agli alunni della secondaria

Obiettivo

Sviluppare negli alunni le abilità: manuali, di esecuzione di procedure, di progettazione di esperimenti e le capacità: di osservazione e deduzione, di raccolta e riflessione sui risultati, di analisi critica, di collaborazione e organizzazione del lavoro con i pari, di lavorare in modo interdisciplinare.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 30 ore annuali

L'argomento

Il progetto si rivolge ad allievi della secondaria di primo grado, in particolare agli iscritti all’indirizzo scientifico.

Prevede lo studio delle discipline scientifiche supportato dall’uso frequente del laboratorio e dall’applicazione del metodo sperimentale e del problem solving. gli studenti divisi in gruppi affrontano aspetti teorici e esperienze laboratoriali correlate riguardanti problemi ambientali, alimentazione e funzionamento del corpo umano, chimica e fisica.

La pratica laboratoriale si basa sulla compresenza tra i docenti di scienze e geografia della classe che dedicano un’ora alla settimana a sviluppare una programmazione didattica coordinata.