L’inglese alla secondaria

Scuola Secondaria di primo grado

Certificazione linguistica: percorso triennale con docente madrelingua inglese e docenti di inglese. Si conclude con l'esame di un ente certificatore esterno.

Obiettivo

Raggiungere il livello A2 o B1 di conoscenza della lingua inglese al termine del percorso di studi della scuola secondaria di I grado

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: La certificazione linguistica prevede un percorso triennale pomeridiano di 30 ore. Il lettorato di inglese viene proposto al mattino per 8/12 ore annue

L'argomento

La scuola secondaria organizza un corso triennale di preparazione all’esame per la certificazione linguistica Key for Schools (KET). Il corso mira allo sviluppo delle abilità di ascolto, comprensione orale, lettura e produzione scritta e orale in inglese. Oggi, la scuola secondaria Ambrosoli, dopo un’esperienza quinquennale nella preparazione agli esami K.E.T., è riconosciuta come Ente Formatore da parte di Cambridge University.

Il corso triennale in orario pomeridiano è svolto da un esperto madrelingua e da docenti di lingua inglese della scuola.

Attività

Certificazione linguistica: il percorso triennale prevede corsi pomeridiani di circa 30 ore annue con un docente madrelingua. Durante il terzo anno, oltre al docente madrelingua, intervengono anche i docenti curricolari di inglese e un formatore dell'Ente Certificatore esterno presso il quale di svolgerà l'esame.

Al termine del triennio è previsto l'esame presso l'Ente certificatore.

Lettorato di inglese: durante le tre ore settimanali di inglese curricolari, in un periodo dell'anno (gennaio/febbraio), il docente di lingua inglese viene affiancato da un docente madrelingua con la finalità di affinare le abilità di speaking degli studenti. L'intervento del madrelingua inglese può variare da 8 a 12 ore annue. Nel corso A a carattere linguistico - espressivo il lettorato è pari a 12 ore annue.

Triennale

Verifica apprendimento