CODICE MECCANOGRAFICO della scuola primaria Giovanni XXIII: VIEE86201C

Iscrizioni alla scuola primaria

Le iscrizioni alla classe prima riguardano i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024: non è consentito in alcun caso l’iscrizione alla classe prima ai bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2025.

Nel caso di bambini che compiono sei anni tra il 1 gennaio e il 30 aprile 2025 è opportuno che i genitori considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia dei figli.

Le domande di iscrizione online devono essere presentate dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

I genitori (o genitori affidatari e tutori) accedono alla piattaforma “Unica”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le

• credenziali SPID (Sistema pubblico di identità digitale),
  • CIE (carta di identità elettronica) o
  • eIDAS (electronic Identification Authentication Digitale).

È possibile presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun studente.

L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso il sistema “Iscrizioni online”, APP IO e tramite posta elettronica.

Per chiarimenti o aiuto nella procedura di iscrizione

Se in difficoltà nella procedura di iscrizione, i genitori possono prendere appuntamento con l’Ufficio Didattica della Segreteria dell’Istituto Comprensivo n. 9 di Vicenza scrivendo una mail all’indirizzo viic86200a@istruzione.it o telefonando al numero 0444-1813918 chiedendo dell’assistente amministrativa Monica o al numero 0444-1813912 chiedendo di Enrico.

Offerta Formativa

La scuola primaria Giovanni XXIII, situata in Via Faccio n. 32, offre il tempo scuola ordinario di 28 ore settimanali comprensivo dell’ora di mensa facoltativa.

Per la classe prima – anno scolastico 2024/2025 – la scuola intende attivare il tempo pieno a 40 ore settimanali comprensive della mensa

Nel caso in cui non partisse l’opzione tempo pieno, si confermerà l’orario della scuola dalle ore 8:00 alle ore 13:00 il lunedì, martedì, giovedì e venerdì; dalle ore 8:00 alle ore 16:00 il mercoledì.

Per usufruire del servizio mensa occorre iscriversi al portale www.comune.vicenza.it del Comune di Vicenza.

Le classi quinta e quarta usufruiscono di un tempo scuola di 31 ore settimanali poiché è stato introdotto l’insegnamento di educazione fisica di due ore settimanali e un’ulteriore pausa pranzo. Gli alunni frequentano quindi le lezioni anche il giovedì pomeriggio, portandosi il pasto da casa nell’ora di pausa pranzo.

Negli ultimi anni la scuola ha proposto alle famiglie due pomeriggi integrativi facoltativi (il lunedì e il giovedì) in cui si svolgono laboratori artistico – espressivi, creativi, teatrali, sul coding, di approfondimento linguistico/geografico, di yoga, di musica corale e/o di  conoscenza degli strumenti musicali e di teatro. Nei giorni con attività pomeridiane integrative, i bambini che aderiscono all’offerta formativa opzionale portano il pasto da casa per la pausa pranzo.

La scuola organizza attività e progetti dedicati alla lettura, alla poesia, all’incontro con gli autori, al mondo dello spazio, alle scienze – orto botanico, all’energia sostenibile, all’educazione alimentare, alla Costituzione Italiana, alla sensibilizzazione alla parità dei diritti dei bambini e dei giovani consapevoli, alla pace a alla non violenza, allo sport, all’arte, all’alfabetizzazione di alunni stranieri, alla robotica, all’educazione stradale, alla sicurezza online con formazione sulla conoscenza del mondo digitale; inoltre, nelle classi prime e seconde, si effettua lo screening per l’individuazione precoce di eventuali disturbi specifici dell’apprendimento.