CODICE MECCANOGRAFICO della scuola secondaria di I grado Giorgio Ambrosoli: VIMM86201B

Iscrizioni alla scuola secondaria di primo grado

Le iscrizioni alle classi prime della scuola secondaria di I grado si effettuano attraverso la piattaforma “unica” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024.

I genitori (o genitori affidatari e tutori) accedono all’indirizzo www.istruzione.it/iscrizionionline/, utilizzando le

• credenziali SPID (Sistema pubblico di identità digitale),
  • CIE (carta di identità elettronica) o
  • eIDAS (electronic Identification Authentication Digitale).È possibile presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun studente.

L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso il sistema “Iscrizioni online”, APP IO e tramite posta elettronica.

Per chiarimenti o aiuto nella procedura di iscrizione

Se in difficoltà nella procedura di iscrizione, i genitori possono prendere appuntamento con l’Ufficio Didattica della Segreteria dell’Istituto Comprensivo n. 9 di Vicenza scrivendo una mail all’indirizzo viic86200a@istruzione.it o telefonando al numero 0444-1813918 chiedendo dell’assistente amministrativa Monica o al numero 0444-1813912 chiedendo di Enrico.

Offerta Formativa

La scuola secondaria di I grado “Giorgio Ambrosoli” offre  il tempo scuola di 30 ore settimanali, dalle 7.50 alle 13.50, dal lunedì al venerdì.

La scuola offre la possibilità di scegliere tra corsi che presentano la stessa struttura del tempo ordinario (30 ore settimanali e medesima distribuzione oraria degli insegnamenti) ma si differenziano per alcune peculiarità:

• Corso informatico esprime un interesse per l’ambito digitale con un’ora settimanale di compresenza tra docente di tecnologia e docente esperto di robotica/informatica con l’obiettivo, nel corso dei tre anni, di fornire agli allievi la preparazione per sostenere presso un Ente certificatore esterno gli esami per conseguire la patente informatica ECDL.
  • Corso scientifico presenta una compresenza settimanale tra docente di geografia e docente di scienze dedicata alla progettazione e realizzazione di esperimenti scientifici condotti in forma laboratoriale.
  • Corso linguistico – espressivo propone una compresenza tra i docenti di italiano, lingua inglese, lingua spagnola, tecnologia, musica e arte. Alternativamente i docenti compresenti sviluppano un progetto che, partendo dalla lettura di testi in più lingue, conduce alla trasposizione dei contenuti in musica e teatro. Nel Corso è attivo inoltre il progetto rafforzato di lettorato di lingua inglese sin dalla classe prima.
  • Approfondimento artistico – ambientale prevede 30 ore di insegnamento settimanali con una compresenza finalizzata all’approfondimento di attività sperimentali legate all’ambiente, al territorio e all’arte.

Nel pomeriggio la scuola organizza, congiuntamente con associazioni sportive della città, delle attività sportive integrative con adesione facoltativa: corsi di padel, calcio a 5 e pallacanestro che si svolgono dalle ore 14.30 alle ore 16.00 (con pausa pranzo sorvegliata da personale scolastico interno o delle società sportive) il lunedì, martedì, giovedì e venerdì.

I  genitori indicano il/i corso/i preferito/i nel modulo di iscrizione.

Tra i numerosi progetti della scuola secondaria “G. Ambrosoli” segnaliamo la certificazione linguistica KEY di inglese che si può ottenere, dopo specifica preparazione da parte della nostra scuola, sostenendo un esame presso un ente certificatore esterno. Inoltre il lettorato di inglese nelle classi prime seconde e terze per tutti gli indirizzi, rafforzato nell’indirizzo linguistico-espressivo con un intervento di più ore; lo Sportello di ascolto con la psicologa scolastica di Istituto; i progetti legati alla sostenibilità ambientale, alla conoscenza del territorio e alla lettura, corsi pomeridiani di spagnolo e il laboratorio scientifico.

In collaborazione con l’Associazione dei Genitori Scuole del 9 si svolgono attività di studio assistito e un corso di robotica.

Infine in collaborazione con l’Orchestra Giovanile Vicentina la scuola si apre di pomeriggio per lezioni di strumento musicale.