CODICE MECCANOGRAFICO della scuola secondaria di I grado Giorgio Ambrosoli: VIMM86201B

Iscrizioni alla scuola secondaria di primo grado

Le iscrizioni alle classi prime della scuola secondaria di primo grado si effettuano attraverso il sistema “Iscrizioni online”, dalle ore 8:00 del giorno 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 4 febbraio 2022.
I genitori (o genitori affidatari e tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione
www.istruzione.it/iscrizionionline/ già a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021, utilizzando una delle seguenti identità digitali:

• credenziali SPID (Sistema pubblico di identità digitale);
  • CIE (carta di identità elettronica);
  • eIDAS (electronic Identification Authentication Digitale).

Se non si è in possesso delle credenziali SPID è possibile ottenerle accedendo al sito identitadigitale.gov.it

È possibile presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun studente.

1. Per l’anno scolastico 2022/2023 devono essere iscritti alla classe prima della Scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe;
  2. dovrà essere utilizzata la procedura di iscrizione online, attraverso il portale www.istruzione.it/iscrizionionline/;
  3. gli alunni provenienti dalle scuole primarie dello stesso istituto comprensivo hanno priorità rispetto agli alunni provenienti da altri istituti.

Offerta Formativa

La scuola secondaria di I grado Giorgio Ambrosoli è situata in via Bellini nr. 106 ed offre il tempo scuola di 30 ore settimanali, dalle 7.50 alle 13.50, dal lunedì al venerdì.
Nel caso in cui persista l’attuale quadro epidemiologico, è possibile l’attivazione di due orari di ingresso e uscita 7:40 – 13:40; 7:50 -13:50.
La scuola offre la possibilità di scegliere tra corsi che presentano la stessa struttura del tempo ordinario (30 ore settimanali e medesima distribuzione oraria degli insegnamenti) ma si differenziano per alcune peculiarità.

Modello orario 30 ore settimanali: lezioni distribuite su 5 giorni alla settimana, solo al mattino, di norma dalle ore 7.50 alle ore 13.50 con l’attivazione delle seguenti proposte:

• Indirizzo Scientifico modello orario 30 ore con due lingue straniere Inglese/spagnolo. Potenziamento di matematica e laboratorio scientifico/biologico con compresenza tra docente curricolare e docente di scienze per la progettazione e realizzazione di esperimenti scientifici condotti in forma laboratoriale.
  • Indirizzo Linguistico – espressivo modello orario 30 ore settimanali con due lingue straniere Inglese/spagnolo. Potenziamento dell’area espressivo-linguistica con compresenza tra docenti di inglese/musica/spagnolo/arte/tecnologia e docente di ambito umanistico. Prevede un percorso multidisciplinare che coinvolge le lingue e altri linguaggi espressivi come quello musicale e teatrale. Nel Corso è attivo inoltre il progetto rafforzato di lettorato di lingua inglese sin dalla classe prima.
  • Indirizzo Informatico modello orario 30 ore con due lingue straniere Inglese/spagnolo. Potenziamento di informatica con compresenza  tra docente curricolare e esperto di informatica: 33 ore annue di informatica con l’obiettivo, nel corso dei tre anni, di fornire agli allievi la preparazione per sostenere presso un ente certificatore esterno gli esami per conseguire la patente informatica ECDL.
  • Indirizzo Tecnico-ambientale modello orario 30 ore in compresenza con due lingue straniere Inglese/spagnolo. Potenziamento tecnico-artistico-ambientale con compresenza tra docente curricolare e docente di tecnologia finalizzato all’approfondimento di attività sperimentali legate all’ambiente, al territorio e all’arte.

I genitori indicano l’indirizzo preferito nel modulo di iscrizione.

Tra i numerosi progetti della scuola secondaria Ambrosoli, segnaliamo:

• Approfondimento Sportivo pomeridiano: dal lunedì al venerdì, dalle ore 14.30 alle ore 16.00 (con pausa pranzo sorvegliata da personale scolastico interno), vengono proposte attività sportive con esperti di Associazioni esterne e coordinamento dei docenti di educazione fisica dell’Istituto. Per ogni sport proposto è previsto un pacchetto orario di circa 40 ore annue.
  • Collaborazioni con l’Associazione Genitori delle Scuole del 9 per lo svolgimento di corsi di inglese, attività di assistenza allo studio e un corso di robotica; con l’Associazione LeggerMente per attività rivolta ad alunni con disturbi specifici dell’apprendimento; con l’Orchestra Giovanile Vicentina per lezioni di strumento musicale.
  • la certificazione linguistica DELE di spagnolo e KEY di inglese che si può ottenere, dopo specifica preparazione da parte della nostra scuola, sostenendo un esame presso un ente certificatore esterno;
  • lo Sportello di ascolto con lo psicologo scolastico; i progetti legati alla sostenibilità ambientale, alla conoscenza del territorio, alla lettura e allo sviluppo delle competenze digitali.

Nei pomeriggi la scuola propone un’attività laboratoriale scientifica: un’occasione per realizzare piccoli esperimenti di chimica e di fisica.

Riepilogo delle proposte – Iscrizioni 2022/2023

Indirizzo informatico (con robotica)

Acquisizione patente ECDL (4 moduli) al termine della secondaria di I grado
1 ora di compresenza tra tecnologia e esperto

Indirizzo tecnico-ambientale

1 ora di compresenza tra tecnologia e altro docente per sviluppo tematiche ambientali.
Almeno 2 uscite/anno nel territorio

Indirizzo scientifico1 ora di compresenza tra scienze e geografia per esperimenti scientifici e tematiche collegate
Indirizzo linguistico-espressivo

1 ora di compresenza settimanale tra italiano e musica/lingue straniere/arte