Segreteria – URP

La segreteria cura il rapporto con gli utenti e la gestione amministrativa del servizio scolastico

Cosa fa

Il personale amministrativo, tecnico e ausiliario (indicato anche come personale ATA), in Italia, è il personale dei dipendenti pubblici italiani – personale non docente – che lavorano nella scuola italiana.

La disciplina generale è contenuta nel d.lgs. 16 aprile 1994, n. 297 (“Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione“). L’inquadramento e le mansioni, dopo la contrattualizzazione del pubblico impiego precedente l’avvio della privatizzazione del diritto del lavoro pubblico in Italia, sono stabilite dal CCNL scuola.

ASSISTENTI AMMINISTRATIVI

(Tabella A- Area B – CCNL 29/11/2007)

Svolge le seguenti attività specifiche con autonomia operativa e responsabilità diretta: nelle istituzioni scolastiche ed educative dotate di magazzino può essere addetto, con responsabilità diretta, alla custodia, alla verifica, alla registrazione delle entrate e delle uscite del materiale e delle derrate in giacenza.

Esegue attività lavorativa richiedente specifica preparazione professionale e capacità di esecuzione delle procedure anche con l’utilizzazione di strumenti di tipo informatico, pure per finalità di catalogazione.

Ha competenza diretta della tenuta dell’archivio e del protocollo.

UFFICIO DIDATTICA

Sig.ra Monica Pizzato: Scuola Infanzia – Scuola primaria – Scuola Secondaria 1° grado – Gestione pratiche – Gestione alunni disabili Scuola Primaria – Uscite didattiche – Gestione registro elettronico
Sig. Enrico Franceschi: Scuola Infanzia – Scuola primaria – Scuola Secondaria 1° grado – Gestione alunni disabili Scuola Infanzia, Primaria, Secondaria

La complessa gestione del settore alunni comprende tutti gli adempimenti per la gestione del curriculum dell’alunno e disbrigo pratiche di carattere generale, in particolare: Iscrizioni, scrutini, frequenza, trasferimenti, obbligo scolastico, fascicolo alunni, documenti di valutazione, certificati, esame di stato, statistiche e monitoraggi, comunicazioni varie; rapporti con le famiglie, pratiche alunni diversamente abili, pratiche alunni stranieri, libri di testo, assicurazione alunni, servizio sportello, tenuta e custodia  di tutti i registri, organici classi/alunni.

La gestione dell’area viaggi di istruzione comprende: richiesta preventivi, acquisizione della documentazione prevista dalla normativa vigente, comparazione delle offerte, conferma, pratiche autorizzazione alunni e insegnanti responsabili, archiviazione posta di propria competenza. PAGOPA: anagrafe alunni, anagrafe versanti, gestione eventi di pagamento e avvisi di pagamento per contributi viaggi di istruzione.

UFFICIO PERSONALE

Sig.ra Viviana Campagna: Scuola infanzia, secondaria di 1° grado.
Sig.ra Francesca Nasone: Scuola primaria e personale ATA.

La complessa gestione del settore personale docente e Ata comprende: Tenuta dei fascicoli del personale docente e ATA, assunzioni in servizio, stipula contratti di assunzione a tempo determinato, pratiche immissione in ruolo, stato personale, richiesta e trasmissione fascicoli personale, certificati di servizio, mobilità del personale, rapporti con il personale ed enti vari (MEF, INPDAP, INPS, RTS, ecc.), trasferimenti, statistiche e monitoraggi, gestione organico di istituto, graduatorie interne personale docente e ATA, graduatorie nuove inclusioni personale docente e ATA, gestione assenze per tutto il personale, pratiche di ricostruzione carriera, istruttoria pratiche pensionistiche, istruttoria inquadramenti economici contrattuali e riconoscimenti dei servizi di carriera, riscatti, ricongiunzione ecc.

AREA CONTABILE-FINANZIARIA/PATRIMONIALE

Direttore dei Servizi Amministrativi e del Personale: dott.ssa Silvia Tasca

La gestione dell’area comprende tutta la gestione contabile, in collaborazione con il DSGA:

OIL: Mandati di pagamento e reversali d’incasso, versamenti contributi ass.li e previdenziali, Programma annuale, Conto Consuntivo, elaborazione dati per i monitoraggi e per il programma annuale e per il conto consuntivo – Schede finanziare POTF, tenuta registri del settore (partitari, giornale di cassa, ecc.), gestione delle procedure inerenti la fatturazione elettronica (protocollazione, registro unico delle fatture, debiti scaduti, ecc.), adempimenti sulla PCC (Piattaforma Certificazione Crediti), flussi di cassa, richiesta fondi, preparazione del lavoro e liquidazione delle competenze accessorie del personale Docente e ATA, eventuali liquidazione compensi missioni, preparazione del lavoro e liquidazione delle competenze agli esperti esterni, gestione stipendi con programma informatico “ARGO stipendi”, liquidazione compensi accessori e vari, adempimenti fiscali e previdenziali, rilascio certificazioni fiscali, modello 770, dichiarazione IRAP, INPS, DMA, UNIEMENS con programmi Argo e relative trasmissioni telematiche, eventuali conguagli previdenziali e fiscali. Conguagli ex-PRE96. Predisposizione Indicatore di Tempestività dei Pagamenti e pubblicazione sull’AT. Adempimenti connessi con il D.Lgs. 33/2013 in materia di amministrazione trasparente. In particolare provvede a gestire e pubblicare. Indicatore (trimestrale e annuale) di tempestività dei pagamenti. Tabella relativa agli incarichi attribuiti agli esperti esterni con i relativi Curriculum Vitae. Giochi Sportivi Studenteschi (incarichi). Gestione contabile dei progetti e del PTOF. PAGOPA: gestione eventi di pagamento e avvisi di pagamento per contributi corsi vari.
Incarichi al personale ATA per attività a carico del fondo di istituto e incarichi specifici.
Gestione Adempimenti nei confronti dell’A.V.C.P. : gestione file xml L. 190/2012, inserimento, registrazione, trasmissione dati relativi ai contratti stipulati per l’acquisizione di lavori, servizi e forniture
(entro il 31 gennaio di ogni anno informazioni relative all’anno finanziario precedente)

Gestione inventario: carico e scarico dei beni , passaggio di consegne, ricognizione beni, rivalutazione, ammortamento, tenuta dei registri ecc.. Gestione facile consumo.

ACQUISTI

Sig.ra Caterina Maffei

La gestione dell’area acquisti comprende: Esecuzione e adempimenti connessi alle attività negoziali per gli acquisti di beni e servizi.
Istruttoria pratiche acquisti (acquisizione proposte di acquisto di materiale, richiesta ed acquisizione offerte, formulazione dei prospetti comparativi delle offerte nel rispetto dei criteri fissati dal nuovo regolamento contabile, convenzioni Consip, predisposizione scelta della Ditta, determina del Dirigente Scolastico, Emissione degli ordinativi di fornitura, emissione buoni d’ordine, gestione C.I.G. (codice identificativo di gara)/CUP/DURC, verbali collaudi, tenuta del registro dei contratti (parte acquisti beni e servizi. Gestione conto corrente dedicato tramite apposita modulistica, ricevimento e controllo delle merci, delle bolle di consegna e distribuzione del materiale al personale. Cura dei rapporti con le Ditte fornitrici.
Gestione materiale di pulizia ai plessi: predisposizione modulo di richiesta, verifica congruità tra materiale in giacenza e materiale richiesto, accordi con la Ditta e con i Collaboratori per la consegna materiale ai Plessi e relativa registrazione.
Gestione carico e scarico materiale di facile consumo con programma ARGO facile consumo.
Verifica costante esigenze scorte di Magazzino (carta per fotocopiatori, cartucce per stampanti, toner per fotocopiatori, ecc…). Gestione materiale COVID.

Il COLLABORATORE SCOLASTICO

(Tabella A- Area A – CCNL 29/11/2007)

Esegue, nell’ambito di specifiche istruzioni e con responsabilità connessa alla corretta esecuzione del proprio lavoro, attività caratterizzata da procedure ben definite che richiedono preparazione non specialistica. E’ addetto ai servizi generali della scuola con compiti di accoglienza e di sorveglianza nei confronti degli alunni, nei periodi immediatamente antecedenti e successivi all’orario delle attività didattiche e durante la ricreazione, e del pubblico; di pulizia dei locali, degli spazi scolastici e degli arredi; di vigilanza sugli alunni, compresa l’ordinaria vigilanza e l’assistenza necessaria durante il pasto nelle mense scolastiche, di custodia e sorveglianza generica sui locali scolastici, di collaborazione con i docenti. Presta ausilio materiale agli alunni portatori di handicap nell’accesso dalle aree esterne alle strutture scolastiche, all’interno e nell’uscita da esse, nonché nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale anche con riferimento alle attività previste dall’art. 47.

Organizzazione e contatti

Responsabile
Persone
Contatti

Sede

  • indirizzo

    VIA BELLINI106

  • CAP

    36100

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica